Dottoressa
Beatrice Carolina Canziani

MEDICO CHIRURGO, SPECIALISTA IN PEDIATRIA, CON PERFEZIONAMENTO IN GINECOLOGIA PEDIATRICA

La dottoressa Beatrice Carolina Canziani si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Insubria con tesi sperimentale in Pediatria (Diffusione dell’infezione da Enterovirus nelle famiglie e nei pazienti affetti da Diabete Mellito di tipo 1 all’esordio).

Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione medica (02.2013) è stata assunta dall’Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona (CH) e ha iniziato il suo iter di formazione specialistica in Pediatria in Svizzera.

Ha lavorato come Medico Assistente nel Servizio Integrato di Pediatria e Neonatologia di Bellinzona, presso il Dipartimento Donna-Bambino dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e come Medico Ospedaliero Aggiunto presso il Servizio di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona con attività ambulatoriale e di sala operatoria prevalentemente ortopedico-traumatologica pediatrica.

A Milano si è formata per due anni presso il Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi e la Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangialli.

Nel 2019 ha ottenuto il titolo FMH di Medico Specialista in Pediatria (Friborgo – Berna).

Durante l’attività libero professionale in studio pediatrico a Lugano si è appassionata alla Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ha intrapreso il percorso internazionale di Alta Formazione Specialistica IFEPAG, formandosi presso gli ambulatori di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Clinica Mangiagalli e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza UNIPOMS. Ha quindi una particolare attenzione e preparazione per le problematiche ginecologiche dell’infanzia (sinechie delle piccole labbra, vulvovaginiti, disturbi minzionali) e dell’adolescenza (irregolarità mestruali, dismenorree e amenorree, consulenza per vaccinazione HPV e malattie sessualmente trasmissibili, disturbi alimentari dell’adolescenza).

È membro della Società Svizzera di Pediatria (SSP) e della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SIGIA).

È autrice di pubblicazioni scientifiche per diverse riviste tra cui l’European Journal of Pediatrics e collabora regolarmente con Tribuna Medica Ticinese (mensile dell’Ordine dei Medici del Cantone Ticino).

È’ tra gli autori del libro “Emergenze Pediatriche” (Emilio Filippo Fossali, Edizioni Materia Medica, 2020).