Professor
Enrico Carmina

MEDICO CHIRURGO, PROFESSORE DI ENDOCRINOLOGIA, SPECIALISTA DEGLI IPERANDROGINISMI E DELLA SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO

ll prof. Enrico Carmina è uno dei maggiori esperti a livello mondiale nel campo degli iperandrogenismi e della sindrome dell’Ovaio Policistico.

Dal 2007 è Direttore della Società Scientifica Internazionale Androgen Excess and PCOS Society, con sede in North Hollywood (12580 Magnolia Boulevard), California, USA. Professore Ordinario di Endocrinologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, è uno dei più conosciuti endocrinologi italiani.

Da diversi anni è nella lista dei 100 maggiori scienziati italiani. Ha ricevuto premi dalle principali società scientifiche internazionali. Il 25 settembre 2018 gli è stato assegnato il più prestigioso riconoscimento nel campo della diagnosi e della cura delle malattie legate ad iperandrogenismo: Il premio della Futterweit Foundation di New York. Il premio è stato consegnato nell’aula magna della Karolinska University di Stoccolma, in Svezia. Recentemente ha anche ricevuto il Premio dell’Università di Beijing, Cina per i suoi studi sulla diagnosi e la cura degli iperandrogenismi.

È stato Direttore del Corso Post-specialistico sulla sindrome dell’Ovaio Policistico della Società Americana di Medicina Riproduttiva ed è socio onorario per l’eccellenza nella ricerca clinica della stessa società americana (ASRM)

Ha diretto il comitato internazionale per la diagnosi e la cura della caduta dei capelli nella donna che ha stabilito le nuove linee guida per tutti i dermatologi e gli endocrinologi. Le linee guida sono state pubblicate il giorno 1 luglio 2019 nel più prestigioso giornale di endocrinologia nel mondo, il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
In atto dirige il Comitato internazionale per stabilire le nuove line guida per la diagnosi e la cura delle forme di acne della donna dovute a disfunzioni ormonali.

È Consulente scientifico del Ministero Italiano dell’Università (MIUR), Consulente scientifico del Governo Francese (Agence Nazionale de la Recherche – Francia) dal 2007 ad oggi nella valutazione dei progetti di ricerca presentati all’INSERM (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale), Cosulente scientifico del Governo della Gran Bretagna, Consulente scientifico del Governo della Polonia

È stato professore di ricerca clinica presso il Dipartimento di Endocrinologia Riproduttiva della Columbia University (New York, USA) dal 1995 al 2005 e professore associato presso la Southern California University (Los Angeles, USA) dal 1987 al 1995.

Ha tenuto letture magistrali nelle principali Università Americane (UCLA, Washington, University of Southern California, Columbia, Virginia, Alabama, Georgia Health State University, Georgia Regents University) e nei congressi delle principali società scientifiche mondiali.

È autore di 384 Pubblicazioni sui principali giornali scientifici internazionali e di 46 capitoli di libri, incluso i principali testi internazionali di Endocrinologia (Becker) e di Endocrinologia Riproduttiva (Yen-Jaffe 2004, 2014 e 2018). Citazioni: 18443 (fonte Google Scholar).